Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.

A chi è rivolto

Le richieste possono essere presentate dai congiunti del defunto o in alternativa dall'onoranza funebre incaricata del servizio.

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria. 

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno. 

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Loculo
  • Tomba di famiglia

In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata. 

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Loculo già in concessione
  • Celletta ossario già in concessione
  • Colombai (nuova costruzione)

Le inumazioni e le concessioni sono a tempo determinato:

  • 10 anni inumazioni in campo comune
  • 25 anni per loculi a un posto;
  • 35 anni per loculi a due posti;
  • 50 anni per loculi a più di due posti;
  • 99 anni o 50 anni per manufatti destinati alle sepolture per famiglie e collettività e gli ossari/cinerari;

Le concessioni perpetue rilasciate in passato rimangono tali.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: amministrazione.poggiobustone@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Francescana, 9, 02018 Poggio Bustone RI
    In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

 

In caso di instanza online o richiesta via PEC, a seguito dell'invio dell'istanza verrà inviata una comunicazione da parte dell'Ufficio Tecnico per effettuare la scelta della Fila e della Colonna.

Il Settore sarà selezionabile già in fase di istanza. la mappa dei Settori è allegata e visionabile infondo alla scheda.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Data e Codice di sicurezza di N. 1 Marca da bollo dal valore di €16,00

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel cimitero comunale

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso

Costi

N. 1 Marca da bollo dal valore di €16,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente, Protezione Civile, urbanistica ed Edilizia Privata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente, Protezione Civile, urbanistica ed Edilizia Privata

Piazza della Torre, Poggio Bustone, Rieti, Lazio, 02018, Italia

Telefono: 0746689913
Email: areatecnica@comune.poggiobustone.ri.it
Telefono: 0746689909
Telefono: 0746689904
Email: edilizia@comune.poggiobustone.ri.it
Municipio Poggio Bustone - Sede Piazza della Torre
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Pagina aggiornata il 28/03/2024