Il campo scuola ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE è aperto a n. 20 ragazzi/e, residenti nel Comune di Poggio Bustone, di età compresa fra i 10 e i 16 anni. Si svolgerà nella settimana dal 04 al 08 Agosto, ed avrà come base la scuola primaria in loc. Borgo San Pietro a Poggio Bustone: qui sono organizzate le diverse attività teorico/pratiche ma sono anche previste escursioni all’aperto e visite programmate presso strutture di protezione civile. La partecipazione al campo scuola è gratuita e prevede l’obbligatorietà del pernottamento. L’inizio del campo è previsto con l’accoglienza dei partecipanti il giorno 04/08/2025 alle ore 09.00 e termina alle ore 13.00 del giorno 08/08/2025 con la consegna degli attestati di partecipazione ed un rinfresco finale. I partecipanti al campo sono regolarmente coperti da polizza assicurativa.
Nell’ottica dell’obiettivo principale del progetto, ossia la diffusione della cultura rispetto al territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, verrà accettato un unico componente per nucleo famigliare, salvo posti disponibili e verrà data priorità ai ragazzi che non hanno mai partecipato al campo scuola.
Il programma delle singole giornate risulta in fase di perfezionamento e sarà presto pubblicato (sono già previste: una visita alla caserma dei Vigili del Fuoco di Rieti, una visita alla Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, un incontro didattico con i Carabinieri Forestali della caserma di Rivodutri). Le adesioni al campo potranno essere effettuate sin d’ora compilando gli appositi moduli di iscrizione completi dei richiesti allegati che dovranno essere consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo sito in Via Francescana 9 o a mezzo PEC a amministrazione.poggiobustone@legalmail.it debitamente compilato e sottoscritto entro e non oltre le ore 14:00 del 10.07.2025; i 20 ragazzi/e partecipanti verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare telefonicamente o il coordinatore dei volontari Federico Battisti al n. 3315777673.