Informazioni ai cittadini

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in Italia

Descrizione

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in Italia

Election of the members of the european parliament belonging to the italian allocation of seats by european union citizens residing in Italy

Vote des ressortissants de l’union europeenne residant en italie pour les elections des membres au parlement europeen attribues a l’Italie

Wahl der an italien zugeschriebenen vertreter des europäischen parlaments, seitens der in Italien ansässigen unionsbürger

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Amministrativo, Segreteria, Affari Generali, Servizi alla Persona, Gestione Giuridica del Personale, Servizi Scolastici, Demografici e Protocollo, Turismo, Cultura, Sport e Spettacoli

Via Francescana 9, Poggio Bustone, Rieti, Lazio, 02018, Italia

Telefono: 0746689902
Telefono: 0746689915
Email: amministrativo@comune.poggiobustone.ri.it
PEC: amministrazione.poggiobustone@legalmail.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/03/2024