Il beneficio economico una tantum, nella misura minima di euro 500,00 e massima di euro 2.000,00, sarà erogato dal Comune di Poggio Bustone per il sostegno della natalità e della genitorialità in favore dei nuclei familiari residenti, in attuazione dell’art. 07, comma 02, della L.R. 07 agosto 2020, n. 09 (tutela e valorizzazione dei piccoli Comuni).
Il beneficio non è cumulabile con quelli previsti da analoghe iniziative a sostegno della genitorialità attivate a livello statale e regionale, ivi compreso il contributo per le donne partorienti previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale 10 agosto 2023, n. 478, con la sola eccezione dell’Assegno unico e universale per i figli a carico, di cui al D.Lgs. 29 dicembre 2021, n. 230.
BENEFICIARI
a. Nuclei familiari residenti nel Comune di Poggio Bustone (genitori entrambi residenti o al genitore in caso di nuclei monoparentali), nei quali siano presenti figli minori di età inferiore a tre anni, o nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2024. Il nucleo familiare beneficiario, dovrà mantenere il requisito della residenza e della dimora abituale per i cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio;
b. Nuclei familiari nelle condizioni indicate al punto precedente, che trasferiscano la propria residenza nel
Comune di poggio Bustone.
Il nucleo familiare beneficiario dovrà mantenere il requisito della residenza e della dimora abituale nel Comune di Poggio Bustone per i cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio.
REQUISITI
Il beneficio è materialmente erogato ai genitori (o al genitore in caso di nuclei monoparentali), che siano entrambi in possesso dei seguenti requisiti:
a. residenza dei genitori o del genitore unico nel Comune di Poggio Bustone;
b. cittadinanza italiana, dei Paesi dell’UE o titolarità di regolare permesso di soggiorno (permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'articolo 09 del Decreto Legislativo n. 286/1998; carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione europea - italiano o comunitario – non avente la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’art. 10 del Decreto legislativo n.30/2007; carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro di cui all’art. 17 del Decreto legislativo n. 30/2007). Ai fini del beneficio, gli stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (art. 27 del D. Lgs. 19 novembre 2007, n. 251) sono equiparati ai cittadini italiani;
c. ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore a € 30.000,00;
d. non occupare abusivamente alloggi pubblici o privati;
e. in caso di presenza di altri figli minori, essere in regola con l’obbligo della frequenza scolastica.
La sussistenza dei suddetti requisiti dovrà essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 45 e 46 del DPR 445/2000.
La domanda può essere presentata da uno solo dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale/tutela del/la nato/a. Non sarà consentita la presentazione di più domande per il medesimo nato. Nell’ipotesi in cui i figli nati nell’arco temporale indicato dal presente articolo siano più di uno, potrà essere presentata una sola domanda.
Il beneficio non è cumulabile con quelli previsti da analoghe iniziative a sostegno della genitorialità attivate a livello statale e regionale, ivi compreso il contributo per le donne partorienti previsto dalla deliberazione della Giunta regionale 10 agosto 2023, n. 478, con la sola eccezione dell’Assegno unico e universale per i figli a carico, di cui al d.lgs. 29 dicembre 2021, n. 230.
La richiesta di contributo dovrà essere redatta utilizzando il modello allegato all'avviso, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 45 e 46 del DPR n. 445/2000, firmata da parte di entrambi i genitori (o al genitore in caso di nuclei monoparentali).
Alla domanda devono essere allegati:
- ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente;
- copia del regolare permesso di soggiorno (se proveniente da una Nazione non facente parte dell’UE);
- documento di identità in corso di validità e copia tessera sanitaria del o dei richiedenti;
- certificato data presunta parto (in caso di domanda presentata da futuri genitori).
La domanda può essere presentata entro il 31.12.2024, ESCLUSIVAMENTE: a mano entro le ore 14 presso l'Ufficio del Protocollo del Comune di Poggio Bustone o inviata tramite PEC all’indirizzo: amministrazione.poggiobustone@legalmail.it entro le ore 23.59.
Si chiede a tutti i cittadini di prendere visione dell'Avviso e di attenersi alle istruzioni ivi riportate.