Alla scoperta del gioco

È questo il titolo dell’evento che si svolgerà nel tardo pomeriggio del 07/07/2023 a Poggio Bustone, presso il parco comunale “Giardini di Marzo”.L’incontro sarà volto a sensibilizzare la popolazione rispetto ad un tema ostico e di cui ancora si sa davvero poco: il Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico.

L’evento, infatti, si colloca all’interno del progetto Regionale volto alla prevenzione e al contrasto del gioco patologico ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere (nel territorio di Rieti, Cicolano e Velino) su affidamento dell’ASP Opera Pia Ospedale San Giovanni Battista di Torri in Sabina. Alcuni studi sulla percezione del gioco d’azzardo dimostrano come larga parte della popolazione mostri un basso grado di informazione su questo fenomeno e in generale sui meccanismi psicologici del gioco d’azzardo. Per questi motivi la proposta progettuale pone il focus sulle alternative sane di gioco che possano permettere di sviluppare consapevolezza sul “gioco che non è gioco”.

Gli obiettivi del progetto, sono quelli di promuovere forme alternative di gioco sano e attività socializzanti; fornire informazioni generali sul fenomeno del GAP e sulle logiche fallaci nel gioco d’azzardo; favorire la consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo; stimolare la capacità critica sul fenomeno; riflettere su scelte personali e socialmente utili che fungano da barriera verso condotte problematiche.

L’evento del 7 luglio si svolgerà dalle 18 alle 20 e presenzieranno anche il Sindaco di Poggio Bustone, Rovero Mostarda, il consigliere ai Servizi Sociali, Rocco Moscatiello, e il delegato alla cultura, Athos Battisti e tutta l’amministrazione che porgeranno i loro saluti alla popolazione. Parleranno poi del Progetto sul DGA la Dr.ssa Giulia Bischetti (assistente sociale della Cooperativa Le Nuove Chimere) e il Dott. Dario Bronzi (Psicologo e Psicoterapeuta individuale e di gruppo). Interverrà anche il Dott. Massimo Grandi Psicologo e Psicoterapeuta.

Seguiranno attività e giochi per bambini, ragazzi e genitori con musica e strumenti musicali in compagnia di Giuliano Lucarini e un piccolo rinfresco a chiusura!

Parco Comunale “Giardini di Marzo”

I giardini di marzo, Poggio Bustone, Rieti, Lazio, Italia

Parco Comunale “Giardini di Marzo”

2023 07 lug